Un ringraziamento speciale

I PARTNER COINVOLTI NELLA FESTA DEL BACALA'

Grande aiuto a sostegno della promozione del territorio

Un grande ringraziamento va riconosciuto alle aziende che credono e sostengono la nostra Associazione, contribuendo con la loro partnership a tenere viva la nostra tradizione e il nostro impegno. Il loro contributo e la loro collaborazione è ogni anno preziosa per la realizzazione dell’evento e per gli importanti risultati qualitativi e di partecipazione. 

La Pro Loco di Sandrigo grazie al ricavato della Festa del Bacalà e all’aiuto degli sponsor riesce a sostenere Asili e Scuole di Sandrigo, 14 associazioni del territorio che si occupano di volontariato, organizza eventi culturali gratuiti per la cittadinanza  e per i bambini durante l’anno e sostiene enti come Città della Speranza, Cuamm Medici con l’Africa.

Ogni anno inoltre contribuisce al territorio in opere pubbliche grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale. 

Saor del Mar, azienda del territorio specializzata nella lavorazione di prodotti ittici è partner della Pro Loco di Sandrigo e della Festa del Bacalà dal 2017. Fornitore ufficiale della Festa del Bacalà alla Vicentina, è grazie ad una costante collaborazione tra gli chefs che collaborano con la Pro Loco di Sandrigo e gli chefs di Saor del Mar che si è arrivati ad elaborare una ricetta che segue i criteri stabiliti dalla Confraternita del Bacalà alla Vicentina. La preparazione è in esclusiva per la Pro Loco di Sandrigo e vede l'utilizzo solo dello stoccafisso di Lofoten IGP quello della miglior qualità per la preparazione del piatto d'eccellenza. Altre proposte che si trovano negli stands gastronomici della Festa del Bacalà sono preparati in collaborazione con Saor del Mar: dall'insalata di stoccafisso, ottima come antipasto, alle lasagne al sugo di bacalà fino alla tempura di baclalà, croccante filetto di pesce sfizioso per un piatto alternativo. 

Cantina Beato Bartolomeo Breganze è partner della Festa del Bacalà alla Vicentina dal 2007. Cantina sociale che produce vini del territorio di Breganze tra cui spicca il Vespaiolo, varietà autoctona, che ben si abbina al piatto di Bacalà alla Vicentina per la sua acidità importante che pulisce il palato. Nel 2007 è stata creata la bottiglia "Sulla Rotta del Bacalà" in onore del viaggio percorso dalla Confraternita del Bacalà sulle tracce del diario di Pietro Querini. Il vino dedicato, insieme ad altri vini della Cantina Beato Bartolomeo Breganze vengono serviti allo stand della Festa del Bacalà. 

Lattebusche è partner della Festa del Bacalà dal 2016. I formaggi, i sorbetti e tutti i latticini presenti nelle ricette degli stands della Festa del Bacalà sono prodotti a marchio Lattebusche. L'azienda è un marchio di garanzia, produce a filiera controllata, in ogni fase  viene prestata la massima attenzione: dall’allevamento alla mungitura, dalla raccolta del latte nelle stalle alla consegna. Il latte viene  conservato in vasche refrigeranti fino al momento della raccolta, che avviene dopo poche ore dalla mungitura, mediante autobotti coibentate. Prima di scaricare il latte presso lo stabilimento vengono svolte delle analisi per verificare la sua conformità a parametri quali temperatura, freschezza, caratteristiche chimico fisiche e requisiti igienico-sanitari. Lattebusche ha sei centri di produzione in Veneto, tra cui uno proprio a Sandrigo. E' grazie ai sapienti mastri casari che, tramite ricette tramandate, creano prodotti lattiero caseari di qualità, tra cui 4 DOP: Grana Padano, Piave, Asiago e Montasio. Tutti i formaggi riposano in ambienti a temperatura e umidità controllate. 

Torrfisk Fra Lofoten IGP, il Consorzio di tutela dello stoccafisso di Lofoten IGP raccoglie 23 aziende produttrici di stoccafisso migliore delle Isole Lofoten per garantire la qualità migliore di stoccafisso. 
Il Consorzio è partner della Festa del Bacalà dal 2022. La Pro Loco ha scelto di utilizzare nella ricetta del bacalà alla vicentina proposta negli stands gastronomici lo stoccafisso di Lofoten IGP per garantire l'eccellenza del piatto. Lo stoccafisso a marchio IGP si trova in vendita anche durante la Festa del Bacalà alla Vicentina nelle aree dedicate. E' un marchio che identifica la prima qualità, ovvero la migliore della produzione. La qualità influenza molto l'esecuzione del piatto che ha una lunga preparazione artigianale. La battitura, l'ammollo, la pulizia delle lische e la cottura sono fasi delicate e lunghe alcuni giorni prima di arrivare al piatto di Bacalà alla Vicentina. E' pertanto assolutamente necessario partire da un'ottima base per ottenere un prodotto di alta qualità. 

Acqua Dolomia, partner della Festa del Bacalà alla Vicentina dal 2018. L’acqua oligominerale DOLOMIA sgorga dalla roccia delle Dolomiti Orientali, oggi Patrimonio UNESCO, in Val Cimoliana, all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, ad 833 metri slm, in un territorio protetto, di grande interesse geologico, ricco di un significativo patrimonio faunistico e di una notevole ricchezza floristica.
Un luogo incantato che svela rara bellezza paesaggistica ed il fascino di una natura incontaminata. L'acqua Dolomia viene servita durante il Gran Galà di apertura della Festa e negli stand gastronomici. E' presente in ogni conferenza stampa ed evento pubblico promosso dalla Pro Loco di Sandrigo.

Goppion Caffè, azienda rinomata nel territorio per la produzione di caffè pregiati, è partner ufficiale della Festa del Bacalà alla Vicentina. Dal 2023, Goppion Caffè fornisce la sua pregiata miscela "Speciale Bar" per deliziare i partecipanti con l'autentico gusto italiano del caffè. La collaborazione con la Pro Loco di Sandrigo ha permesso di offrire ai visitatori una combinazione perfetta tra l'eccellenza della ricetta del Bacalà alla Vicentina e l'aroma inconfondibile del caffè Goppion. La festa è resa ancora più speciale dai sapori e dagli aromi che si fondono in un'esperienza gastronomica unica, arricchendo l'evento di momenti indimenticabili per tutti gli amanti della tradizione e della buona cucina

BOSCODIVINO, un'Azienda Vitivinicola Biologica di prestigio del territorio, è partner della rinomata Festa del Bacalà alla Vicentina dal 2023. La passione per la viticoltura e la produzione di vini biologici di alta qualità ha portato l'azienda a fornire i propri vini pregiati durante l'evento. I vini biologici, frutto di un'attenta cura dei vigneti e di una produzione rispettosa dell'ambiente, si sposano alla perfezione con la tradizione culinaria del Bacalà alla Vicentina. L'azienda ha creato un'esperienza enogastronomica unica, dove i sapori autentici e i profumi inconfondibili dei vini si fondono armoniosamente con il gusto del celebre piatto locale. La Festa del Bacalà è così impreziosita da un'atmosfera di raffinatezza e gusto, rendendo l'evento una vera e propria celebrazione della tradizione e della biodiversità culinaria.