x

9° Gran Galà del Bacalà alla vicentina
La Cena Imperdibile

800 posti a disposizione, 30 chef, 50 camerieri, 35 sommelier, 40 cavalieri del Bacalà, 20 giornalisti… non diamo i numeri! Sono i record della Cena di Gala più glamour di fine estate!

La grande apertura della FESTA DEL BACALA’ ALLA VICENTINA si tiene ogni anno il martedì precedente all’apertura degli stand con una cena esclusiva, solo su prenotazione: IL GRAN GALA’ – LA CENA IMPERDIBILE.

Ogni anno da 9 anni un si dà un tema diverso che funge da conduttore della serata. Il tema 2018 è il 65° anniversario di Fondazione della Pro Loco di Sandrigo. La Pro Loco infatti ha fortemente voluto il Gran Galà che, negli anni, si è sempre migliorato, fino ad essere un evento consolidato che accoglie centinaia di appassionati della buona cucina ma anche giornalisti specializzati nel settore food che apprezzano l’evento e le proposte culinarie sempre differenti

Sono 30 gli chef, vestiti di giallo e grigio (i colori della polenta e del Bacalà), che preparano il menù esclusivo per la serata, un lavoro che inizia già mesi prima a giugno, quando si riuniscono per pensare al menù, alle proposte, per fare la prova dei piatti e curare la presentazione nei minimi dettagli.

Gli allestimenti in tavoli rotondi, tovaglie damascate, sottopiatti, bicchieri in cristallo, centrotavola sempre scenografici e luci soffuse rendono unica la serata.

Grazie alla presenza dei 40 cavalieri della Confraternita del Bacalà, ospiti d’eccezione della serata, vestiti con le insegne caratteristiche: la mantella ed il collare, la serata ha preso anche una piega particolare. Infatti è l’occasione ogni anno per ospitare personaggi d’eccezione, campioni olimpici o artisti che si sono contraddistinti in Italia e nel mondo per ricevere dalla Confraternita l’investitura particolare. Particolare perché fatta in via eccezionale in una serata di gala, non nella tradizionale sede nella Piazza del Municipio durante la cerimonia delle investiture.

Qui, negli anni, si sono riuniti per divenire Cavalieri del Bacalà, sportivi famosi come Daniele Molmenti – canoista campione olimpico, Sara Simeoni ex altista olimpica, Alessandra Capellotto ex ciclista campionessa del mondo su strada, Gelindo Bordin ex maratoneta olimpico, Francesco Moser ex ciclista fuoriclasse vincitore del Giro d’Italia e delle principali gare ciclistiche del mondo.

Tra gli artisti conosciuti citiamo invece il noto cantautore Ron. Alla cena imperdibile non mancano mai una lunga lista di autorità che, con piacere, accettano l’invito della Pro Loco e non rinunciano a degustare il tradizionale piatto tipico!

Molto scenografica poi la conclusione dolce della serata, con dessert artistici che riescono sempre ad impressionare il pubblico: nel 2017 infatti l’enorme stoccafisso di bignè che è girato per le tavole con l’amo e la canna da pesca ha lasciato il pubblico a bocca aperta!

Scopri il menù 2018 e le modalità di prenotazione!