Festa del Baccalà

Gran Galà 2021

10° Gran Galà del Bacalà alla vicentina
La Cena Imperdibile

800 posti a disposizione, 30 chef, 50 camerieri, 35 sommelier, 40 cavalieri del Bacalà, 20 giornalisti… non diamo i numeri! Sono i record della Cena di Gala più glamour di fine estate!

La grande apertura della FESTA DEL BACALA’ ALLA VICENTINA si tiene ogni anno il martedì precedente all’apertura degli stand con una cena esclusiva, solo su prenotazione: IL GRAN GALA’ – LA CENA IMPERDIBILE.

ll 2019 è l’anno dedicato alla circumnavigazione del Globo, poichè si festeggiano i 500 anni della storica impresa di Pigafetta e Magellano. Il menù, curato da una commissione di gastronomi e ristoratori è prevalentemente a base di Bacalà. La serata si apre con dei coni croccanti ripieni di merluzzo marinato e maionese al wasabi e bacalà mantecato con cipolla di Tropea. Tutto annaffiato con un Porto Manzanilla spagnolo che arriva a Sandrigo per l’occasione. Si passa poi agli antipasti, l’Uovo che non c’è: una crosta croccante di Mais Maranello fritto che avvolge all’interno del cuore del filante Castelgrotta e del Bacalà alla Vicentina, su un letto di Salicornia, pianta spontanea che cresce nei litorali marini per richiamare il viaggio in mare. Il secondo antipasto sarà il piatto della serata che fa più riferimento all’impresa di Pigafetta ovvero il Riso Nasi Gorgen, un riso indonesiano fritto e speziato a base di verdure che verrà accompagnato da un bacalà dissalato confit. Il primo piatto è a base di  crema di Topinambur un tubero proveniente dal Brasile dal sapore delicato misto tra patata e carciofo, servito con una fonduta di Asiago d’allevo Dop, bacon croccante e briciole di pane fritto.  Il piatto Re della serata è il Bacalà alla Vicentina consigliato dalla Venerabile, servito con polenta di Masi Maranello. A concludere la serata un gelato espresso allo Sherry con salsa di fichi caramellati. Il dessert? una sorpresa scenografia da lasciare tutti a bocca aperta!

Gli allestimenti in tavoli rotondi, tovaglie damascate, sottopiatti, bicchieri in cristallo, centrotavola sempre scenografici e luci soffuse rendono unica la serata.

Grazie alla presenza dei 40 cavalieri della Confraternita del Bacalà, ospiti d’eccezione della serata, vestiti con le insegne caratteristiche: la mantella ed il collare, la serata ha preso anche una piega particolare. Questa è anche l’occasione per ospitare personaggi d’eccezione, campioni olimpici o artisti che si sono contraddistinti in Italia e nel mondo per ricevere dalla Confraternita l’investitura particolare. Particolare perché fatta in via eccezionale in una serata di gala, non nella tradizionale sede nella Piazza del Municipio durante la cerimonia delle investiture.

Qui, negli anni, si sono riuniti per divenire Cavalieri del Bacalà, sportivi famosi come Daniele Molmenti – canoista campione olimpico, Sara Simeoni ex altista olimpica, Alessandra Capellotto ex ciclista campionessa del mondo su strada, Gelindo Bordin ex maratoneta olimpico, Francesco Moser ex ciclista fuoriclasse vincitore del Giro d’Italia e delle principali gare ciclistiche del mondo.

Tra gli artisti conosciuti citiamo invece il noto cantautore Ron. Alla cena imperdibile non mancano mai una lunga lista di autorità che, con piacere, accettano l’invito della Pro Loco e non rinunciano a degustare il tradizionale piatto tipico!

Nel 2020 e 2021 la cena di Gala non si potrà tenere per via delle restrizioni legate alla pandemia del Covid – 19 e agli alti costi per l’organizzazione e gli allestimenti. Preferiamo rimandare al 2022 la Cena per poter gestire al meglio la serata!